static/org_minervaeurope_museoweb/templates/T1_2cols/assets/images/common/sectionImage1.jpg

Locazione temporanea

Uno dei problemi comuni dei Musei, indipendentemente dalla grandezza della struttura, è la mancanza di spazi per esporre tutte le opere in dotazione, per cui veri e propri tesori giacciono nei depositi dei piani interrati. In definitiva, solo parti infinitesimali del patrimonio viene esposta al pubblico, il resto giace nei magazzini anche se meriterebbe d’essere visto. Per ovviare a questa situazione, si è pensato di individuare altri percorsi espositivi, magari portando l’arte nei posti frequentati dal pubblico, coinvolgendo aziende, studi professionali in un contesto di locazione temporanea di opere d’arte nei propri spazi.

In quest’ottica si propone dunque alla società, in particolar modo ad aziende e professionisti in generale, di essere mecenati degli artisti esponendo le loro opere nelle proprie sedi, in ambienti praticati anche da persone che normalmente non frequentano i luoghi dell’arte come i musei e/o le gallerie per affermare, nel contempo, che l’arte è un bene di alta qualità accessibile a tutti, invitandoli ad aderire al programma Noleggio di opere d’arte per le aziende.

Sono infinite le ragioni per esporre quadri e sculture nei locali ove si riceve il pubblico e tra i vantaggi vale la pena di soffermarsi sul  valore aggiunto che ne deriva all’immagine della vostra azienda: dall’incremento d’immagine positiva verso gli ospiti che saranno ricevuti in uno spazio-galleria; ai vostri uffici che cambieranno aspetto di continuo.

Tutto ciò sarà possibile sostenendo un esiguo canone di noleggio opere d’arte (mensile o annuale). Al resto ci penserà l' Associazione AM international occupandosi di tutto ciò che concerne il trasporto, l’installazione, l’assicurazione e la sostituzione mensile o semestrale di parte o di tutte le opere. L’esposizione dinamica di nuove opere (anche di grande formato) favorirà le relazioni con i vostri clienti che si sentiranno coinvolti in un rinnovato approccio culturale verso le tecniche e le tematiche di artisti di alto livello provenienti da diversi paesi e di differente formazione culturale.

Se quindi non sei propenso a fare grandi investimenti per acquistare opere d’arte il modo migliore per rinnovare i propri  ambienti (casa, ufficio, azienda, negozio, albergo, ristorante, etc.) è quello di affittare un’opera d’arte. La locazione temporanea di opere di artisti professionisti ed emergenti, per un periodo prestabilito più o meno lungo, ti consente di dimostrare la tua singolare raffinatezza culturale realizzando al contempo un ritorno d’immagine significativa e particolarmente importante nella tua realtà imprenditoriale.

Puoi noleggiare una o più opere a scelta, di uno solo o di diversi artisti, per qualsiasi evento e per qualsiasi ambiente. La durata dell’affitto può variare da un giorno a più mesi o anni a seconda delle tue esigenze. Il canone varia a seconda del valore dell’opera. Al termine del periodo concordato l’opera potrà essere restituita, scambiata con un’altra o addirittura puoi acquistarla se disponibile per la vendita. Una quota considerevole del canone che hai sostenuto ti verrà riconosciuto come sconto da detrarre sul prezzo dell’opera.

Noleggiare un’opera d’arte, anche in occasione di un evento particolare come un meeting aziendale, una convention o matrimonio, è uno strumento di comunicazione ed un segno tangibile della tua sensibilità al mondo dell’arte e della cultura che oggi puoi realizzare senza esporti a grandi investimenti. A fronte di un esiguo canone su base mensile puoi circondarti di quadri, di sculture, di fotografie, di installazioni che hai sempre guardato con ammirazione e soddisfare la tua passione per l’arte.

 Noleggiare opere d’arte è pertanto il modo migliore per arredare e valorizzare l’immagine della vostra azienda, ufficio, albergo, ristorante o studio. Con il noleggio si ha la possibilità di sostituire periodicamente le opere, cambiandole secondo i propri gusti o le proprie esigenze, dare un segno distintivo ai vostri ambienti conferendo classe e prestigio agli stessi richiamando l’attenzione dei presenti con indubbi vantaggi per la vostra attività ed un grande ritorno di immagine.

Prendi visione delle norme di contratto e chiedi una visita in loco per un preventivo.