L' una di Sera

L'una di sera
L'una di sera
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Decollage
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
Decollage su terracotta
Autore
Mimmo Rotella
Provenienza
Donazione
Dimensioni
cm. 30 (diametro)

Descrizione breve

Iscrizione (recto) MIMMO ROTELLA - STORIA DI UNA IDEA 26.11.99 - 5.3.2000

Se il senso dell'intera produzione artistica di Mimmo Rotella potesse essere racchiuso in un'unica parola, questa sarebbe sicuramente "décollage": tecnica artistica di cui fu uno tra i primi sperimentatori a metà del '900. Si tratta di un procedimento opposto al collage: da un oggetto artistico, che il più delle volte, per Rotella, era rappresentato da un manifesto pubblicitario, si staccano parti e brandelli, decostruendo - e perciò, ricostruendo - significante e significato.

Un'azione sistematica, ripetitiva, lacerante ed esplicativa che rappresentava una critica alla società fondata sul mito del consumismo.

La decostruzione dei manifesti, oggetti-feticcio di tutta la sua esperienza artistica, arriverà fino al periodo "blanks" milanese degli anni '80, nel quale saranno ricoperti da fogli monocromi, come succede per le pubblicità scadute, azzerandone totalmente il contenuto.

Le opere di Mimmo Rotella sono oggi esposte nei più importanti musei d'arte contemporanea del mondo e icona dell'arte italiana del Novecento. 
Biografia
Mimmo Rotella, all'anagrafe Domenico Rotella (Catanzaro, 7 ottobre 1918 – Milano, 8 gennaio 2006), è stato un artista italiano, considerato uno dei protagonisti della scena artistica della seconda metà del XX secolo. La sua figura è legata al movimento del Nouveau Réalisme e della Pop Art internazionale.