A.4

A.4
A.4
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto/ esercizi astratti
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
tela/ pittura a olio + collage
Autore
Furina Elio
Datazione
2012
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 35x50

Descrizione breve

OGGETTO: Supporto tela; il dipinto è impostato sui toni del blu, sul quale si inserisce, incollato su foglio di carta segnato da una diagonale color giallo e macchie rosse, un paesaggio "altro" come se volesse ampliare il dialogo della rappresentazione.

SOGGETTO: Paesaggio astratto. 

ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione.

NOTIZIE STORICO-CRITICHE:  

L'opera è parte di una ricerca artistica "La caduta del tempo nella pittura astratta", avviata dall'autore insieme al curatore Armando Brissoni, per indagare il mutare dell'espressione artistica nell'ambito della figurazione pittorica e scultorea e la messe dei linguaggi verso la pittura astratta nella "storia" dell'arte contemporanea. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio.

Nel blu guizza una luce mossa come se in due punti dati subisse una attrazione e diventasse di bianco incandescente. Essa è una lamina-scia che lascia dietro ed accanto a sé un alone longitudinale curvo che ravviva il dipinto. Vi si possono fissare persino punti di fuga dal punto medio all’orizzonte. Perciò senza astrazioni che avrebbero poco senso, lei ha rispettato il costrutto di un dipinto eludendo la pericolosa insinuazione ad un referente naturalistico. Il referente, in questo caso, si riferisce al linguaggio che domina la sequenza dei blu intensi. Cit. Armando Brissoni (Lettera di) Firenze 2013

Nel 1987 Angelina Melia fonda, insieme ad Elio Furina e altri soci, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui gli viene affidata la direzione.  Negli anni '80 Elio Furina frequenta l'ambiente artistico animato dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio '85\'87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Armando Brissoni, Gli "esercizi atsratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta. in <<Artfolio>>, periodico trimestrale,  N. III /2015, AM Edizioni, 2015.