B.1

B.1
B.1
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto/ esercizi astratti
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
acrilico su cartone ondulato
Autore
Furina Elio
Datazione
2012
Dimensioni
cm. 39x55,5

Descrizione breve

L'arte di Furina coincide con quelle che creano dei nuovi sottili rapporti tra la figurazione geometrica, con la configurazione intrinseca di colori ristretti in certo senso a due gamme colorimetriche: quelle naturalistiche e quelle localizzate soltanto su una figurazione astratta per lo più ortogonale-bidimensionale. L'artista non adopera nessuna "sintassi delle mescolanze cromatiche" o figure astratte "bistabili". La disposizione è continuativa e si nota che alcune geometrie dimostrano come l'esercizio asrtatto possa comporsi, scomporsi e ricomporsi senza esporsi con teoremi effettivamente geometrici né a trasandati giochi di fiacca percezione. Le linee rette, curve, ellissoidali hanno il loro diritto d'essere impiegate nella pittura puchè si giudichi che il colore, allorché prepondera con le sue scansioni sulla figurazione astratta, non diventa secondario o privo di significato.

Elio Furina (Bivongi RC 1947) Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Armando Brissoni, Gli "esercizi astratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura, in << Artfolio>>, periodico trimestrale , NIII\2015 , AM Edizioni, 2015.