Adamo ed Eva

Adamo ed Eva
Adamo ed Eva
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Dotazione Fondazione
Materia e tecnica
Masonite\ Pittura ad olio
Autore
Furina Elio
Datazione
2003
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 69x54

Descrizione breve

OGGETTO: Supporto costituito da masonite, pittura ad olio.

ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione. 

NOTIZIE STORICO-CRITICHE: L'opera proviene da uno studio-progetto dell'artista, insieme al curatore Armando Brissoni: Il dipingere per "figure", che propone immagini di cadenza naturalistica, di nudo, di ritratti dalle espressioni stranite.

Soggetto: Due figure umane. Un gioco di luci, semiluci, ombre e semiombre che designano sagomature molto plastiche.

Elio Furina (Bivongi RC 1947). Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e , nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Brissoni, Il dipingere per "figure" espressione vitale di Elio Furina. in AA.VV. Sensi contemporanei in Calabria, Esposizioni collegate alla mostra movimento/movimenti dalla 50esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, AM Edizioni, 2005.