In un campo di fiori

In un campo di fiori
In un campo di fiori
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto/ il dipingere per figure
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Dotazione Fondazione
Inventario
114EF
Materia e tecnica
Tela/pittura a tempera
Autore
Furina Elio
Datazione
2003
Provenienza
Donazione
Dimensioni
cm. 50x100

Descrizione breve

La soggettistica si svolge in combinazione tra i poli della natura e delle figure. Oppure in ombre di figure diafane, per non dire inesistenti, incluse in paesaggi esotici come se fossero un preciso ricordo ostinato che si muove come una chimera dissolvendosi in un luogo che si perde via via in un colore insolito (Cfr: lungo il fiume; ricordo di stagione; pensieri tra gli alberi). 

Elio Furina (Bivongi RC 1947) Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e, nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Armando Brissoni ( a cura di) Il dipingere " per figure" Esposizioni Collegate alla mostra Movimento\Movimenti dalla 50esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, AM Edizioni, Bivongi, 2005, pp.23-66.