Fondi

    

                     

Fondo Angelina Melia

Il Fondo librario della fondatrice Angelina Melia,  formato sulla base della propria sensibilità e sulle esigenze della famiglia, messo nella disponibilità dei soci e degli appassionati frequentatori di AM international può considerarsi di interesse generale in quanto contiene volumi, collane ed enciclopedie che abbracciano svariati argomenti e materie e possono attirare l’attenzione anche dei lettori più giovani. Sono centinaia, infatti, i romanzi che appartengono a questa Biblioteca e tra questi troviamo anche delle collane complete per ragazzi affiancate da numerosi libri di poesie dei più noti autori.

Seguendo la sua passione per l’arte, la fondatrice di AM Angelina Melia, ha arricchito la sua collezione con delle bellissime Enciclopedie sui Tesori artistici del mondo e con svariati cataloghi d’arte di artisti locali, nazionali e internazionali.

Accanto alle Enciclopedie generali, storiche ed artistiche nella Biblioteca ci sono anche Enciclopedie Religiose ed il famoso “Codice Atlantico (Codex Atlanticus)” illustrato di Leonardo da Vinci.

Il “ Rerum Vulgarium Fragmenta” di Francesco Petrarca fa parte delle edizioni di Pregio a tiratura limitata. Degni di nota sono i numerosi  libri sulla storia, geografia, cultura ed usi e costumi locali (come il raro e introvabile “Ai Fieri Calabresi, L’Europa in Calabria” di Augusto Placanica o il cofanetto del trittico di Ilario Principe: Costumi popolari di Calabria, Carte geografiche, Paesaggi e Vedute,  nella Raccolta Zerbi).

Per ulteriori informazioni: Chiedilo a noi                                                                    

Image R. V.

Petrarca Francesco, Rerum Vulgarium Fragmenta,

(pagine interne riprodotte in Fac-Simile)

   Pompei 

Scheda sintetica

                 Our Australia

                 Matanie Ivor, Our Australia

        Ai fieri calabresi

Ai Fieri Calabresi, L' Europa in Calabria (di Augusto Placanica) Edizione di pregio

Scheda sintetica

 

 

 

Fondo AM international                                                        

Attività editoriale

L'editoria di AM international, nata come naturale propensione della stampa di materiale ausiliario dell'attività museale, si sviluppa in maniera sistematica grazie al contributo culturale ed alla collaborazione di eminenti ricercatori, storici, letterati, fino ad assumere una linea editoriale  caratterizzata da pubblicazioni di saggi anche nel settore scientifico e filosofico, oltre  che cataloghi di mostre e, dal 1993, dalla pubblicazione e diffusione del periodico trimestrale artfolio. 

La Biblioteca, nello specifico, contiene libri di produzione propria (cataloghi d’arte, scritti sull’emigrazione, studi condotti dal Professore A. Brissoni, ricerche su Tommaso Martini, ecc.), volumi ricevuti in dono dagli autori (principalmente Cataloghi d’arte ma anche libri di poesia, letteratura e cultura locale), libri illustrati, libri d'artista, opuscoli di ricerca verbo-visuale, una vasta emeroteca e altre risorse multimediali e varie enciclopedie.

Leonardo Da Vinci

Da Vinci Leonardo, Il Codice Atlantico           Scheda sintetica

Leonardo da Vinci il Codice Atlantico

Geografia dell'anima 

Geografia dell'anima -  La Calabria di Leonida Repaci 

         Scheda sintetica                                                                                                                                                                                Roma l'arte al centro del potere                

 Roma, L'arte nel centro del potere 

                      Scheda sintetica                                                              

 

 

Donazione Rosario Olivo 

Nel tempo la Biblioteca si arricchisce in modo notevole con l'accoglimento della donazione di Rosario Olivo composta da romanzi e libri di poesie di autori locali, numerosi volumi sul socialismo e la sua storia in Italia, Libri di testo di varie materie, libri sulla Calabria, opuscoli, almanacchi e raccolte pubblicate dalla Regione Calabria.

 

IMG_20201215_153827             Calabria lontana     


                   IMG_20201215_153809

Iscrizioni sidern                                La Regione Emigrazione    

IMG_20201215_153837

 

 

Fondo B. J. Hickey 

La Biblioteca del "Fondo Bernard J. Hickey (1931-2007), di area letteraria dei Paesi del Commonwealth, è nata di fatto nel 2007 come lascito post-mortem di volumi provenienti dalla biblioteca personale del professore Bernard J. Hickey, titolare di cattedra di letteratura Inglese e Australiana presso l'Università di Lecce. La raccolta, inaugurata (alla presenza dell'Ambasciatore d'Australia in Italia, degli eredi del professore e di suo fratello Frank) il 19 marzo del 2008, è allocata nella sala delle conferenze che già ospitava il Centro Studi sulla Diaspora italiana, al primo piano del fabbricato, voluto e ideato da Bernard Hickey e Angelina Melia, in collaborazione con l'Università di Lecce e di E.A.S.A (Associazione europea di studi sull'Australia). La Biblioteca è specializzata sulla Letteratura Inglese, orientandosi principalmente verso una raccolta accurata e personale che privilegia le materie e gli interessi del professore B. J. Hickey che ha dedicato la sua vita allo studio ed alla divulgazione della "cultura australiana". La Biblioteca, per la peculiarità della sua collezione, è  un punto di riferimento per gli utenti, per gli studiosi e i laureandi che effettuano ricerche relative a tematiche connesse alla letteratura Inglese ed alle politiche inerenti il fenomeno dell'emigrazione.         

Il Fondo librario è  allocato nella sala delle conferenze che già ospitava il centro studi sulla diaspora, al primo piano del fabbricato.

Il “Fondo” oltreché vasto è anche molto vario, infatti, fanno parte della Biblioteca Enciclopedie antiche e moderne, romanzi e libri di poesia di autori antichi e contemporanei, vari volumi sulla geografia, sulla storia e sulla cultura australiana (e delle sue minoranze) ma anche sulla geografia e sulla storia mondiale. Da citare, inoltre, le edizioni di pregio a tiratura limitata che conferiscono valore aggiunto ad una collezione preziosa composta inoltre da vari documenti dattiloscritti e tesi di laurea dei discenti del professore.

 

Fondo Hickey

Parete a scaffale aperto Sala C - Biblioteca

The New Oxford Companion to Music, Volume 1, A - J - Arnold Denis  

 

The Complete Works Illustrated - Wilde Oscar2

Scheda sintetica

 

The Mediterranean and the Mediaterranean w               Turks    

Scheda sintetica                                                                                     Scheda sintetica

                  The world of Odysseus   

                  Scheda sintetica

       

 Per ulteriori informazioni: Chiedilo a noi