A.5

A.5
A.5
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto/ esercizi astratti
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
Carta\ Tecnica Mista
Autore
Furina Elio
Datazione
2012
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 30x40

Descrizione breve

 

NOTIZIE STORICO-CRITICHE: 

L'opera è parte di una ricerca artistica "La caduta del tempo nella pittura astratta", avviata dall'autore insieme al curatore Armando Brissoni, per indagare il mutare dell'espressione artistica nell'ambito della figurazione pittorica e scultorea e la messe dei linguaggi verso la pittura astratta nella "storia" dell'arte contemporanea. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio.

La cornice restringe il dipinto precedente, ma non per farne un riquadro sibbene per formare una “interazione di colore” proprio secondo il dettame di Albers. La variazione sulla campitura blu sa a chi mi rimanda? A Giotto i cui blu sono adiacenti e la variazione cromatica è, positivamente, ancora gotica poiché le frangiature dei bianchi e dei bordi giallorossi, non possono non riportarci, nella rima moderna del linguaggio artistico, alla radice giottesca: di qui si evince come il linguaggio pittorico muti d’ espressione ma non nella acromatìa: basta saperla “sentire” in “corpore vili”, cioè esprimerla. Tanto questo dipinto quanto il precedente, potrebbero sembrare, e mi scusi, dei “frattali cosmici” che si stagliano in un piano. Dipinti assai riusciti che non lasciano indifferenti chi li osserva. Comunque la “fase” sperimentale del collaggio è pienamente riuscita. Cit. Armando Brissoni (Lettera di) Firenze 2013

Bibliografia

Brissoni, Gli "esercizi atsratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta. in <<Artfolio>>, periodico trimestrale,  N. III /2015, AM Edizioni, 2015.