A.7

A.7
A.7
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto/ esercizi astratti
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Collezione AM
Materia e tecnica
Masonite\ Pittura ad olio e incisione
Autore
Furina Elio
Datazione
2012
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 34,5x50

Descrizione breve

OGGETTO: Il supporto è masonite (con impresse tracce di incisione) su cui viene stesa la pittura ad olio. 

SOGGETTO: Dipinto astratto; titolo A.7.

ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione.

Si direbbe un dipinto a tecnica mista da poiché una scanalatura reale sussiste e questa manomissione distingue in certo senso la verticalità dello scioglimento del chiaroscuro di sinistra lasciando libere le doppie campiture reciprocamente sciolte: un dipinto tenuto insieme N.3 N.4 N.5 N.6 N.7 dall’equilibrio compositivo di non semplice lettura.

NOTIZIE STRICO-CRITICHE: La sequenza dei dipinti di Furina si potrebbe leggere anche per la disposizione delle simmetrie/asimmetrie che segnano il susseguirsi delle composizioni. L'opera è parte di una ricerca artistica" La caduta del tempo nella pittura astratta" , avviata insieme al curatore Armando Brissoni, per indagare il mutare dell'espressione artistica nell'ambito della figurazione pittorica e scultorea e la messe dei linguaggi verso la pittura astratta nella "storia" dell'arte contemporanea.

Elio Furina (Bivongi RC 1947). Nel 1987 fonda, insieme ad Angela Melia ed altri, la Pinacoteca d'arte moderna e contemporanea "AM International" che ben presto si caratterizza come luogo di produzione d'arte e di confronto per le attività multiculturali e gli scambi promossi con artisti provenienti da ogni parte del mondo. In seno alla stessa associazione culturle nasce ArtFolio, periodico trimestrale di cui è direttore. Il percorso artistico di Furina si caratterizza come un disinvolto passaggio dal volume alla bidimensione; dalla figurazione al paesaggio. Negli anni '80 frequenta l'ambiente artistico animato dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e , nel biennio'85\87, è invitato a far parte del senato accdemico. Attualmente è interessato al recupero e proposizione di forme in ceramica derivate dalla cultura materiale e dai reperti archeologici che reintegrano, attraverso l'azione artistico-pittorica, la storia antropologica e la funzione originaria degli oggetti.

Bibliografia

Brissoni, Gli "esercizi atsratti" di Elio Furina: la caduta del tempo nella pittura astratta. in <<Artfolio>>, periodico trimestrale,  N. III /2015, AM Edizioni, 2015.