"1712"

1712
1712
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Collage
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Dotazione Fondazione
Inventario
58DA
Materia e tecnica
assemblaggio materiali diversi/ inchiostro
Autore
Aiello Carmelo
Datazione
1995
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 70x50
Diritti oggetto analogico
.

Descrizione breve

OGGETTO: Collage multimaterico. Il supporto è  costituito da cartone ondulato con inserti di altri materiali quali carta, astuccio di penna, pietra, plastica, tracce di inchiostro. 

SOGGETTO: Identificazione - Stralcio di documento cartaceo / Titolo - 1712.  Il titolo è derivato dalla datazione 1712 presente sul documento manoscritto con bordi bruciati ove si riporta:  residui del 1712- Macchia e Chiave del molino con il Sig. Nicola (....) Mario Garrone. 

ISCRIZIONE: Non è presente alcuna iscrizione. 

PROVENIENZA: Donazione dell'artista che ha aderito alla mostra "Utopie/mostra in progress", avviata da AM International nel 1987 per la costituzione del primo nucleo della collezione permanente della Pinacoteca di Bivongi.

NOTIZIE STORICO-CRITICHE: Carmelo Aiello [Misterbianco (CT)  1930 – Catanzaro 2019] artista poliedrico e innovatore. Negli anni ha operato in Calabria, Sicilia, Toscana, Piemonte e Abruzzo. Inizia la sua carriera artistica da post-espressionista, successivamenete è un post-cubista e poi un informale. Approda alla pop-art ed infine alla "scrittura visuale", movimento che non lascerà più, insieme a Luciano Caruso, Mario Parentela e Stelio Maria Martini.   Quest'ultima esperienza lo interessa e impegna particolarmente perchè gli permette, con estrema libertà, di concretizzare nella creatività il suo processo mentale con l'organizzazione di "segni" e l'inserimento anche di materiali quali: carta, legni, tela, oggetti vari. 

 

Bibliografia

Utopie / mostra in progress, (a cura di) Angelina Melia, International AM Edizioni - Bivongi, 1996

Le Porte di Sibari, (a cura di) Luciano Caruso, Belforte Editore Libraio - Livorno, 1994.