Cor/rispondenza con Piero della Francesca

Cor/rispondenza con Piero della Francesca
Cor/rispondenza con Piero della Francesca
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Polimaterico
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Dotazione Fondazione
Inventario
32DA-PM
Materia e tecnica
Tecnica mista
Autore
Parentela Mario
Datazione
1990
Provenienza
Donazione
Dimensioni
cm. 88x67

Descrizione breve

Cor\rispondenza con Piero della Francesca è una rivisitazione della nota " Pala di Brera". La conchiglia, posta in alto in posizione centrata così come nell'opera originale, simbolo della nuova Venere, Maria madre di Gesù Cristo, e della bellezza eterna nonchè della natura genitrice della Vergine; l'uovo, collocato in posizione leggermente sfasato rispetto alla conchiglia, è emblema della perfezione divina. 

Mario Parentela [ 1942, Catanzaro] Realizza fin da giovanissimo le prime esperienze pittoriche attratto dall'attività artisticadello zio. La voglia di approfondimento delle conoscenze artistiche contemporanee lo induce a trasferirsi, nel 1966, a Venezia ; qui la frequentazione di Toni Toniato e di altri artisti lo avvia alla ricerca di nuovi linguagi. Così, dopo il periodo materico-informale, inizia il rapporto con la poesia tecnologica. Molte le mostre personali e le partecipazionia rassegne di quel periodo. Collabora con il gruppo "Continuum" di Napoli; organizza la prima mostra di poesia visiva in Calabria (1974), inizia la ricerca multimediale(films d'artista, perfomance, libri-oggetto). Partecipa e anima varie rassegne della realtà artistica meridionale nella quale riveste un ruolo primario. 

Bibliografia

Utopie, ( acura di) AM International Associazione culturale, AM Edizioni, Bivongi, 1996, pp.66-67.