Angela

Angela
Angela
Appartenenza oggetto
Altrui
Categoria
Dipinto
Nazione, Regione, Provincia
Italia, Calabria, Città Metropolitana di Reggio Calabria
Città
Bivongi
Luogo di conservazione
Palazzo
Luogo di collocazione
Museo AM arte contmporanea
Collezione
Dotazione Fondazione
Inventario
70EX
Materia e tecnica
Tela/ Pittura a olio
Autore
Yammanee D'Hange
Datazione
2004
Provenienza
Donazione dell'artista
Dimensioni
cm. 70x50

Descrizione breve

"Angela", ritratto di Angelina Melia, olio su tela realizzato da D'Hange nel 2001, durante il suo soggiorno a Bivongi come "artista in residenza".
Angelina è ritratta frontalmente, con i vivaci occhi blu che fissano lo sguardo del visitatore e le labra come se stessero per schiudersi alle parole. Un gioco di velature sottolinea le pieghe dell'abito con sciarpa e le mani (anche esse in primo piano) raccolte e distese su di un cuscino decorato con fiori poggiato sulle ginocchia, che chiude la cornice di base del quadro.
D'hange è nato a Bangkok, Thailandia nel 1947, dove completa i suoi studi presso l'Istituto di teconologia di Uthenthawai. Nel 1976 emigra in Australia (Sydney), da qui si sposta a Perth. D'Hange realizza le sue opre con pastelli, acquarelli e oli. Nel 2001 è stato selezionato per rappresentare l'Australia Occidentale in Italia, come Visual Artist per il Programma "Artists Exchange" dell'AM International di Bivongi, Italia (RC). D'hange usa la distanza tra lo spettatore e il dipinto per assistere nella sua creazione dell'illusione di luce e forma, gli piace lavorare all'aperto per i suoi paesaggi; per i suoi ritratti ama la sfida di catturare la somiglianza e il cambiamento d'umore del soggetto. Il suo ritratto di Robert Juniper è stato finalista al premio Doug Moran National Portrait nel 1987.

Bibliografia

Exchange Calabria-Australia, artists in Residence. City of Bayswater, art collection, (a cura di) AM International/Associazione Culturale, AM Edizioni,Bivongi (RC), 2009.