Visita con noi

Collezione permanente

Nel 1995 AM international consegue il Riconoscimento con apposita Legge Regionale n. 30/95 e, nello stesso anno, avvia UTOPIE "Mostra in Progress" che consente, per la sua caratteristica di continuità temporale, di arricchire e di tenere costantemente aggiornata la Collezione di pitture e sculture, compreso la grafica e la fotografia, e di esporre in permanenza (attraverso allestimenti a rotazione) opere di qualificati artisti e di giovani autori emergenti.

Nel 2008 parte la Collezione Permanente è stata conferita al patrimonio della Fondazione Elio Furina. 

Nata grazie alla passione, tenacia e impegno della "fondatrice" Angelina Melia, ma anche alla generosità di molti artisti, la Collezione del Museo MacAM raccoglie opere, allestite secondo vari segmenti e criteri tematici o cronologici oppure di aria geografica in base alla provenienza. 

Nel corso dell'attività AM international ha concretizzato altre Raccolte di opere conferite alle Città o Enti partner dei progetti esterni.

Diverse testimonianze internazionali hanno contribuito all'incremento delle varie collezioni grazie allo sviluppo di una produzione in loco determinata dal programma di scambio di "Artisti in residenza" che AM international conduce ininterrottamente con Enti e Paesi partner esteri. Una modalità di acquisizione che ha consentito, nel tempo, di incrementare e aggiornare un insieme di opere attente alle più diverse ricerche artistiche praticate negli ultimi anni.

Oltre al particolare rilievo della Collezione FEF conferita in dotazione in atto Costitutivo alla Fondazione per l'arte - Fondazione Elio Furina, che si compone di 250 oggetti d'arte tra pitture, sculture, incisioni, serigrafie, fotografia etc... che formano un nucleo di opere in cui le ricerche degli artisti emergenti dialogano con quelle prodotte da alcuni tra i più significativi artisti italiani e stranieri, risultano di altrettanto interesse anche la collezione donata alla Città di Bayswater (W. Australia). Raccolta realizzata quale frutto dell'intensa attività di scambio di "artisti in residenza" tra la Calabria e l'Australia; così come quella donata alla Pinacoteca Comunale "Francesco Cozza" di Stilo. 

Nelle sale del Museo vengono esposte a rotazione selezioni di opere delle varie raccolte.

                                                        

PERCORSI DI VISITA

Scegli il tuo itinerario di visita per scoprire una raccolta in progress.

disco big copiaTommaso Martini, Ultima cena

Il Grande Disco   

Contributi grafici   

                              Tommaso Martini (1690?-1755)                             

                               Mostra fotografica di opere firmate e datate, assegnate o di attribuzione condivisa     

   
         

Visita il museo con noi

Ti accompagnamo lungo un percorso di varie tematiche  e  linguaggi personali di tanti artisti attraversando la GALLERIA di una breve selezione di opere. 

                                                                                                                                                                                                                                                                           ore 1-6            

Per una ricerca su autori, opere e relative schede consulta il Catalogo on line.

  

P.A. Mimmo Rotella